top of page
Immagine del redattoreRoberta Capo

Ma è davvero così importante la DIZIONE? (spoiler: SÌ!)

Tutti sappiamo che la DIZIONE è la disciplina che ti insegna la corretta articolazione e - quindi - pronuncia delle parole di una lingua.

Quello che invece molti non sanno è che i benefici derivanti dal suo studio sono molti di più. Scopriamoli insieme!


corso di dizione

PRENDERTI CURA DELLA SALUTE DELLA TUA VOCE

Prevenire è meglio che curare! E questo vale anche per la tua voce...

Come dici? Non credi ce ne sia bisogno? Sbagliato: la tua voce è fortemente soggetta ai danni causati da uno scorretto stile di vita, da una respirazione errata e da tensioni muscolari localizzate (es. collo, mascella, lingua, nuca, spalle, ...).

Lo studio della dizione - attraverso l'apprendimento della corretta respirazione e della corretta articolazione, con conseguente scioglimento di molte tensioni - ti aiuta a prevenire parte di questi danni come afonie, stanchezza della voce e problemi di timbro vocale.

Per questo motivo è fortemente consigliato a chi utilizza molto la voce nel quotidiano, come gli insegnanti.


ACQUISIRE UN PARLATO PIÙ COINVOLGENTE E PERSUASIVO

Quante volte ti è capitato di pensare che la persona con cui parlavi non fosse coinvolta da ciò che stavi dicendo? E quante volte hai pensato che probabilmente il tuo argomento fosse noioso o poco interessante? Ti do una notizia: il grado di coinvolgimento di chi ci ascolta dipende molto di più dal modo in cui parliamo che da ciò che diciamo.

La voce è uno strumento, e utilizzarlo in maniera monotona o monocorde significa sfruttare solo una minima parte delle sue potenzialità. Imparare a suonare la tua voce e tutti i suoi elementi è ciò che fa la differenza tra un parlato noioso ed un parlato avvincente, anche nelle più informali situazioni quotidiane.


OTTENERE LA MODALITÀ DI ESPRESSIONE NEUTRA

Attraverso lo studio della dizione è possibile eliminare le inflessioni dialettali o personali più marcate, ottenendo una modalità di espressione che meglio si addice a contesti più formali o professionali.

Questo aspetto rappresenta talvolta motivo di diffidenza per alcuni, che temono in questo modo di perdere contatto con le proprie origini. Si tratta di timori infondati! Ricorda che lo studio della dizione aggiunge, non toglie: manterrai sempre la capacità di tornare al tuo dialetto o alle tue naturali inflessioni in contesti familiari o informali, se lo vorrai.


ACQUISIRE MAGGIORE SICUREZZA NELLE RELAZIONI

Avere padronanza della tua voce e del tuo modo di comunicare ti farà sentire più sicurə di te stessə. Questo vale sia se ti ritroverai a dover tenere un discorso dinanzi ad una vasta platea, sia se verrai introdotto ad un nuovo amico a cui presentarti per la prima volta!


studio dizione stretta di mano

Molti credono di avere una brutta voce. Altri pensano di avere una bellissima voce. La verità è che non esistono voci belle o brutte: tutto dipende dalla capacità di suonarle nel migliore dei modi!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page