top of page

CHI SONO

Ciao, io sono Roberta!

 

E sono stata una bambina permalosissima. Sì, hai letto bene. 

Volendo sommare tutti i giorni trascorsi a tenere il muso, credo di aver perso qualcosa come 4 o 5 anni della mia vita senza proferir parola. 

Credevo fosse una buona strategia: un bel silenzio punitivo per dar modo agli altri di riflettere sui propri errori.

Funzionava? Certo che no! 

Per due ordini di ragioni, ovvero che chi mi aveva fatta sentire offesa:

 

  1. Non sapeva di essere la causa del mio malessere

  2. Se sapeva di esserlo, non aveva possibilità di avere un confronto con me

 

Col tempo, i fatti hanno insinuato in me il sospetto che no, forse non era una buona strategia. Perciò se il silenzio non funzionava, dovevo provare con il suo opposto. E decidermi a parlare.

L’ho fatto.

Iniziare a sperimentare su di me il potere positivo delle parole mi ha spinto ad essere attratta, nel tempo, da tutto ciò che avesse a che fare con la comunicazione e con le relazioni interpersonali.

 

Questo mi ha portata a laurearmi al corso Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa e a diventare Giornalista Pubblicista nel 2019, dopo aver ricoperto per diversi anni il ruolo di caporedattrice per due testate giornalistiche.

Su questa scia - per colmare il mio bisogno di approfondire queste realtà - ho lavorato per un’agenzia di comunicazione, poi presso una BPO nel campo delle Telecomunicazioni e Customer Care ed infine per un’azienda multinazionale di consulenza finanziaria.  

 

Sebbene queste esperienze mi aiutassero a perfezionare le mie capacità comunicative e relazionali - anche con i clienti - , continuavo sempre ad avere la sensazione di volere di più. Sentivo dentro di me che non stavo sfruttando appieno le mie potenzialità, ma sapevo di averne!

 

Perciò ho deciso contestualmente di investire per un anno in un corso di dizione e doppiaggio. 

Sì, era la direzione giusta. Conoscere meglio la mia voce ed il mio timbro, i perché dei miei toni ed inflessioni, il potere delle mie modulazioni, mi ha regalato una sicurezza che ho trasferito nelle relazioni con gli altri e nella mia vita di tutti i giorni, traendone beneficio.

 

Non c’era motivo di fermarmi lì, così ho continuato a studiare ed approfondire il public speaking, le tecniche di comunicazione efficace e la comunicazione espressiva.

 

La rivelazione più grande è stata capire che non esistono voci belle, ma solo voci che - proprio come uno strumento - sanno essere suonate nel modo giusto.

La mia esperienza me l’ha insegnato: saper comunicare è a tutti gli effetti un super-potere. E la notizia migliore è che tutti ce l’abbiamo… basta solo imparare ad usarlo!

 

E tu? Vuoi risvegliare il tuo super-potere?

studio di registrazione

Thanks for submitting!

bottom of page